Come vi avevo anticipato nel post precedente, da poco tempo ho riscoperto una delle mie prime passioni creative: il cucito.
Se dovessi fare una classifica di ciò che amo fare di più, al primo posto ci sarebbe la pittura, ma non saprei dire cosa metterei al secondo posto....o al terzo. Diciamo che vado a periodi e a passioni...ecco sì: sono una passionale :-D
Come dicevo...tempo fa ho ritrovato il mio sacco delle stoffe: scampoli e tessuti che avevo acquistato e poi lasciato lì. Questa stoffa in particolare è di lino écru, il mio colore preferito insieme al turchese, al bianco e all'arancio.
Su internet mi è capitato di vedere (e ammirare) quei cuscini ricavati dai sacchi di caffè molto rustici, grezzi e tanto chic, così ho pensato di realizzarne uno simile ricreando a mano una corona e la scritta "Château de France" per dare un tocco regale in più.
Ho iniziato tagliando un cartamodello di 45 x 45 cm, che ho poi riportato sulla stoffa e ho imbastito i due pezzi.
Poi sono passata alla cucitura a macchina dei tre lati del quadrato. Sul quarto ho cucito la cerniera....
La fase che ha richiesto molta pazienza è stata quella in cui ho dipinto la corona e la scritta. Esistono molti metodi di trasferimento di immagine, di solito li uso sul legno, ma avevo paura di rovinare la stoffa. E poi volevo che il colore resistesse ai lavaggi e all'usura, così ho deciso di dipingerle a mano.
Per quanto riguarda il colore per stoffa, bisogna avere l'accortezza di fissarlo con il ferro da stiro quando è asciutto, ossia dopo 24 ore.
Infine, ho creato l'imbottitura con una tela di cotone e della fibra sintetica utilizzata anche per le bambole di pezza.
Ed ecco il cuscino finito:
Con questo post vorrei ringraziare di nuovo la dolce Eugenia per le belle parole che ha riservato a me ed al cuore con la chiave antica nel suo bellissimo post: l'ennesima conferma che su internet si incontrano persone splendide <3
Vi auguro buon proseguimento e alla prossima!!
Laura
Bhè...visti i risultati continuerai a cucire, vero? aspetto di vedere altri lavori!!!
RispondiEliminaComplimenti è bellissimo!!!
baci :)
Tina
Che brava, dipinto a mano perfetto! Mi piace moltissimo!
RispondiEliminaElena
quanta pazienza... bellissimo, complimenti ^_^
RispondiEliminaSplendido!!!La corona che hai dipinto è incredibilmente straordinaria...bravissima!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Cara Laura,
RispondiEliminaarrivo qui dopo aver visto il tuo cuore con chiave ( tra l'altro AMO le chiavi e se passerai da me capirai il perche!!), e resto a bocca aperta per la tua assoluta bravura nel creare il cuscino, ma pazienza quello... e la corona? non ho parole! hai fatto un lavoro SPLENDIDO!
Complimenti davvero.
Ciao Lisa
ma è stupendo! bravissima, bellissima la corona che hai dipinto!bacioni simona
RispondiEliminasono affascinata dalla tua bravura...dipinto a mano?!!! non so davvero come sia possibile realizzare cose così belle e perfette handmade!
RispondiEliminaV.
E' perfetto, brava!
RispondiEliminaSerena
Ma quanto sei brava?!? mi piace proprio il tuo blog e ti seguo con piacere!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Francesca
..visto il risultato lo definirei un lavoro..regale..!! eu
RispondiEliminaMa... è bellissimo.. è incredibile che tu l'abbia dipinto a mano libera!... Sei grande!
RispondiEliminaComplimenti! Un amore di cuscino..e perfetta colorazione a mano libera..che pennellino hai usato? 000 zero?..io non mi trovo!! troppo fine..ne hai uno da consigliarmi per scritte in corsivo ma che abbia almeno la punta tonda?..Non ci riesco non ho presa non sento il pennellino in mano..ciao Laura!! Baci.
RispondiEliminaCara Piera,
Eliminaper questo lavoro ho utilizzato un pennellino più grosso del 00 perché il lino presenta delle difficoltà: ho usato il n° 2 a punta tonda e mi sono trovata bene :-)
baci!
Laura
Ma è spettacolare, così preciso e perfetto, complimenti Laura, bellissimo.
RispondiEliminaSono senza parole cara.. Sei bravissima anche nel cucito. C'è poco da fare, quando si è talentuose! Un abbraccio affettuosissimo! Perdonami se non sono più presente ma il lavoro mi assorbe:(
RispondiEliminasemplicemente adorabile! Davvero molti molti complimenti, non è semplice come tessuto da lavorare. Sto' provando anch'io con la stessa stoffa a realizzare una borsa estiva.... In questo periodo sono un po' presa per via degli operai che circolano per casa ..... ma provvedero' a breve a pubblicarla.... se mi viene bene.... Buon fine settimana Tesoro
RispondiEliminaBello! sei davvero molto brava, ti seguirò con piacere! se ti va di passare dal mio blog si è appena aperto un giveaway al quale puoi partecipare!
RispondiEliminaBello e delicato... complimenti!
RispondiEliminaElisa
Laura, tesoro mi lasci senza parole.... due volte! La prima a vederti dipingere la corona a mano!! O.o esterrefatta dalla tua bravura, mi inchino a tanta sapienza! La seconda dalla mia citazione... stella mia, è stato per me un piacere ed un onore regalarti quel post, perchè sei tu una persona speciale!
RispondiEliminaGrazie di cuore! ti adorooo! <3
Molto bello !!! complimenti !!!
RispondiEliminaDeve essere appagante riuscire a creare qualcosa di così bello con le proprie mani, brava!
RispondiEliminaCiao Laura, complimentissimi....passo da te dopo il post delle amiche "Un fiore di Crilà" ed aver letto di Eugenia e Natasha. Piacere di conoscerti e di novo bravissima, la corona è dipinta benissimo! Sarà un piacere seguirti! ;) Buona domenica. NI
RispondiEliminaNives tesoro, ci conosciamo già su DecoranticArt e su facebook ^^ Questo è il mio secondo blog, benvenuta!!
EliminaUn bacione!!
Laura Z.
ciao, ti ho trovata grazie a " un fiore di crilà".
RispondiEliminaTi seguo volentieri, appena posso sbircio in tutto il tuo blog.
Isabella
Ciao Laura.. ti seguo sempre con tanto piacere...sul mio blog c'è un premio per te
RispondiEliminaGio
Grazie a tutti, è stato un gran lavoro ma ne è valsa la pena ;-)
RispondiEliminaGrazie Gio per il premio e benvenuti nuovi followers!!!
Baci
Laura
un lavoro incantevole, bravissima, molto molto chi!!!!!! un abbraccio grande Lory
RispondiEliminaGrazie tesoro!! ^__^
Eliminaè meraviglioso...complimenti!
RispondiEliminaVe